Trovare clienti e vivere di coaching!

Ciao, se sei un coach professionista o aspiri a diventarlo questo sito è fatto a posta per te. Se ti interessa una procedura solida per acquisire clienti (con internet o meno) allora sei davvero approdato su un'isola felice.

Sono Marco De Filippo, personal trainer, coach e formatore di Befree Personal training S.N.C. e mi occupo di coaching da diversi anni. 

Ti racconto la mia storia, che, forse, potrebbe somigliare alla tua.

Ho iniziato il mio percorso di formazione, principalmente per "risolvere" quello che percepivo essere come un mio problema personale avvicinandomi alla PNL e a tantissimi sistemi affini (alcuni molto raffinati).

Ben presto, a mano a mano che raggiungevo, uno dopo l'altro, i miei obiettivi personali, ha iniziato a farsi strada nella mia mente l'idea di diventare un coach professionista: di fare del miglioramento il mio lavoro.

Inizialmente tutto sembrava facile perché quando prendiamo in considerazione le competenze che abbiamo sviluppato negli anni e ci rifacciamo al contesto dei corsi dove studiamo insieme a gente come noi, beh, già ci vediamo fiormatori con 200 clienti in aula (moltiplicando di nascosto il prezzo del corso x 200 per sapere quanti soldini metteremo da parte :) ).

Niente di più sbagliato, si tratta di una pericolosa illusione!

Ben presto scoprii che non importava quante competenze o titoli possedevo perché l'acquisizione clienti è posizionata un passo PRIMA del coaching stesso!

Quando cominciai a parlare del mio lavoro, infatti, mi resi conto che era molto difficile far comprendere di cosa stavo parlando. Se da una parte il coaching è talmente innovativo da risultare incomprensibile a molti (le persone sembrano spesso impaurite dall'idea della trasformazione personale) dall'altra ci sono sempre più coach sulla piazza.

Oggi la strategia maggiormente utilizzata dagli aspiranti coach professionisti per acquisire clienti è scrivere frasi motivanti su facebook per fare un "viral marketing" di scarsa efficacia ma che potrebbe anche funzionare... date tutte le restanti premesse.

Se non conosci tutti i passi da compiere, probabilmente non riuscirai a fare del coaching il tuo lavoro, se non utilizzi la strategia giusta non ti basterà la fortuna.

Ma se esegui tutti i passi necessari, dall'inizio alla fine, un passo alla volta, chiaro, preciso, puntuale avrai le ore di lavoro piene e potrai finalmente utilizzare tutte le conoscenze che hai sviluppato negli anni, provando quelle emozioni che solo chi vive grazie a ciò che ama può provare.

Un abbraccio da Marco.