martedì 25 giugno 2013

A scuola di coaching... nel 2013

Ciao! 

Come forse sai questo blog nasce con l'intento di aiutare i coach, trainer, consulenti e formatori alle prime armi ad avviare con successo la propria attività di coaching e ad acquisire nuovi clienti, possibilmente senza fare troppa fatica!

Tuttavia ricevo davvero moltissime e-mail da parte di aspiranti coach non ancora "diplomati" che mi chiedono come muovere i primi passi.

Voglio essere sincero con te: personalmente lavoro giornalmente con coach pluridiplomati eppure a mio avviso il livello medio di preparazione è piuttosto basso.

Se mi segui da un po' di tempo sai che non credo nei metodi ma solo nelle abilità REALI.

La PNL non basta, EFT non basta, la tecnica ipnotica non basta, il super framework per vendere non basta, l'ultimo sistema di allenamento funzionale nemmeno: occorrono molti strumenti, grande capacità di osservazione, improvvisazione, abilità dialettica e deduttiva.

Ti sembro troppo duro?

Beh, mi dispiace ma credo che la realtà abbia sempre ragione e se non conosco nessuno che abbia cambiato la vita a un'alta persona facendogli fare due esercizi con le "submodalità" (una tecnica di PNL), un motivo ci sarà.

Voglio essere sincero con te e svelarti il mio piccolo segreto: ancora prima di prendere qualsiasi tipo di certificato avevo all'attivo 1500 ore di coaching.

Ti sembra una follia? 

Tutto il contrario: è stata la miglior scuola che io abbia mai frequentato!

Anzi, se non sei ancora diplomato, fallo anche tu.

Come?

C'è sicuramente qualcosa in cui sei già abbastanza preparato: prendi questo piccolo set di competenze   e inizia a macinare ore e ore sul campo nel settore relativo a quella specifica problematica.

Fallo già da ora perché fare coaching EFFICACE è molto, molto diverso dall'applicare l'ultima tecnica di PNL in un corso di, passami il termine, "invasati" (e chi ti dice il contrario, sta mentendo).

Te ne accorgerai!

In ogni caso:


 se vuoi far tue le competenze necessarie per fare life e business coaching professionale in un tempo RAGIONEVOLE;

sviluppare la TUA personale metodologia prendendo ciò che utile per te dai più avanzati sistemi di coaching attualmente disponibili;

e se vuoi essere efficace con i clienti VERI ed ESIGENTI (e non con i tuoi compagni di classe all'interno di un corso, perché è completamente diverso)...


...allora passa a trovarmi fra qualche giorno: potrebbero esserci delle novità! :)

Un abbraccio, Marco.




1 commento:

  1. ciao marco grazie condivido tutto in pieno. Mi piacerebbe fare molta pratica anche gratuita con persone concrete, è la vera scuola!

    RispondiElimina