lunedì 28 maggio 2012

Acquisire clienti e trucchi gratis

Uno dei miti dell'acquisizione clienti e dell'internet marketing è il mito dei "trucchi" per acquisire clienti.

L'idea alla base di questo mito è che esista qualche idea segreta che permetta a chi vuole trovare clienti di attirarne quanti ne vuole senza alcun tipo di impegno o esposizione.

Quasi tutti i consulenti portano la propria attenzione su dettagli, a volte del tutto ininfluenti, che rappresentano soltanto la parte mersa dell'iceberg.

Se sei nella fase di ricerca "trucchi", allora ti invito a fermarti immediatamente perché stai perdendo una MAREA di tempo (ci sono passato).

Quale esempio?

Quali colore usare in una pagina di vendita o su un volantino? 

Usare le maiuscole oppure no?

Come scrivo quel titoletto?

Potrei fare questa affiliazione?

Questi dettagli, seppur importanti (ma che potresti testare da solo) spostano tutta la nostra attenzione sul singolo corso, sul singolo prodotto o sulla singola idea che vogliamo promuovere... ma qual è il progetto complessivo?

Se qualcosa non funziona sei in grado di capire cosa non ha funzionato, e perché? 

Sei in grado di operare distinzioni fra un caso e l'altro?

La maggior parte degli aspiranti coach vorrebbe iniziare la propria attività con un investimento pari a zero, preservando la propria immagine, il proprio denaro, la propria incolumità... ed è costantemente alla ricerca di un qualche espediente che gli consenta di "teletrasportarsi" dalla sua condizione attuale a quella di "coach professionista" senza passi o sforzi intermedi.

Questa ricerca li fa passare da un coach all'altro, da un prodotto all'altro (possibilmente gratuito) e, una volta che sanno già tutto, si convincono che non c'è via d'uscita quando, in realtà... sono solo estremamente CONFUSI.

Ci sono passato. Poi ho scoperto che usavo male quello che sapevo e che non VEDEVO quello che c'era perché cercavo quello che altri mi avevano detto di vedere.

Di fatto il trucco che i consulenti ti tengono nascosto è semplicemente uno:

produrre risultati nel mondo reale, nella giusta direzione, e aggiustare il tiro ad ogni passo. Fine.

Per poterlo fare però, hai bisogno di una serie di competenze trasversali:

abilità comunicativa, saper utilizzare diversi strumenti di marketing (anche solo ad un livello base), capacità di analisi, osservazione e conoscenza di modelli che ti permettano di compiere queste analisi con maggior precisione, l'abilità di continuare a muoverti verso quello che vuoi e di gestire al meglio critiche ed errori sapendo estrapolare informazioni...

Il modo in cui l'ho imparato? Ho investito nella mia formazione con coach che mi sembravano i migliori (e se erano troppo famosi scappavo alla velocità della luce!!) e ho personalizzato qualsiasi cosa imparassi attraverso un processo di apprendimento che non passa solo attraverso l'acquisizione d'informazioni ma anche attraverso una riorganizzazione delle informazioni che avevo per generare un modello sempre più preciso ed efficace per operare nel mondo.

Anche se è certamente possibile spendere poco, se investi correttamente il tuo denaro acquisirai clienti molto, molto, molto più velocemente.

Davvero, è molto più facile e sicuro di quello che sembra (e la cosa bella e che puoi iniziare con calma).

Se vuoi saperne di più, con una spesa minima di 37 euro una tantum, puoi regalarti la chiarezza di cui, forse, senti il bisogno: http://diventarecoach.blogspot.it/



Marco De Filippo








Nessun commento:

Posta un commento