lunedì 9 gennaio 2012

Aggiorna il tuo coaching

Non so di quale tipo di consulenza o coaching ti occupi, ma in ogni caso l'evoluzione di queste professioni è ormai rapidissimo.

Ad esempio, l'approccio teorico del life coaching di 5 anni fa ("sincretismo di vari metodi";  "basta che funzioni"; "tutti i metodi funzionano"; "non è mai un placebo"), non è lo stesso di oggi ("ritornare con i piedi per terra"; "il meglio non è rappresentato per forza da un mix di più modelli", "non basta che funzioni, voglio sapere perché...". Ecc).

La domanda che ti faccio è: sei abbastanza aggiornato da poter annichilire la concorrenza (non è difficile: basta giocare d'anticipo smontando le storie che i nostri concorrenti usano per vendersi)?

Scopri quali sono i presupposti, le idee e le storie raccontate nel tuo campo e trova tutti gli studi (scientifici e possibilmente in inglese) che li mettono in discussione o li convalidano: scoprirai una marea di falsi miti.

Un esempio di falso mito nel campo della comunicazione?
Quello secondo cui il messaggio verbale rappresenti solo il 7% della comunicazione. Palesemente falso!!

Devi davvero essere più avanti rispetto alla maggior parte degli altri consulenti!!

Insomma: studia e metti in discussione il tuo approccio o il tuo prodotto con una serie di test (scientifici o empirici).

Qualsiasi approccio, metodo, sistema (o prodotto), 10 anni dopo, a meno che non rappresenti alla perfezione ciò che avviene nel reame della realtà (e meno che non sia già il prodotto migliore possibile), verrà modificato o superato: tanto vale iniziare subito. 



Marco De Filippo




Ps.
Mettiti nelle mani del tuo mentore (se ne hai uno)...
...ma gioca sempre d'anticipo e scopri se l'approccio che propone funziona... o se è lui che riesce a farlo funzionare, e come (osserva e fai dei test!!).

Pps.
Se stai facendo finta di non vedere i limiti di ciò che fai o proponi (e sono palesi), è arrivato il momento di mettere in crisi il tuo modello: migliorerai incredibilmente!!


Nessun commento:

Posta un commento